COPPA CARTESIO 2016-2017

GARA DI MATEMATICA  A SQUADRE

 PER STUDENTI DI ISTITUTI DI 1° GRADO

 

Il Liceo Scientifico “A.B.Sabin” di Bologna, organizza

l'Ottava Coppa Cartesio 2016-17 - Under 15,

gara di Matematica a Squadre rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori

 Giovedìì 15 dicembre 2016 alle ore 15.00, 

presso il Liceo Scientifico “Sabin” di Bologna.

 Questa gara intende offrire ai ragazzi la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra e di competere per la propria scuola. E’ importante sottolineare che nelle gare di questo tipo, oltre alle “doti” matematiche, contano molto la rapidità di esecuzione e la capacità di collaborazione con gli altri componenti della squadra. Lo scopo della gara è pertanto quello di permettere ai ragazzi di fare matematica in un modo un po’ diverso dal solito e sicuramente più divertente. Inoltre la tipologia dei problemi proposti e le tecniche per la loro risoluzione sono simili a quelle contenute nelle forme di valutazione nazionali e internazionali. Scopo della Coppa Cartesio è anche quella di favorire la familiarità dei nostri studenti con le suddette prove.

Ogni Istituto può iscrivere una squadra di 7 studenti, scelti in modo che almeno quattro siano della classe terza. L’individuazione degli alunni è di esclusiva competenza dell’Istituto, che iscrive la squadra attraverso un insegnante di riferimento.

Ogni squadra sceglie tra i suoi componenti il capitano, che ha il compito di distribuire i testi agli altri ragazzi del proprio gruppo e la possibilità di porre domande alla giuria, e il consegnatore, che è l’unico che può portare le soluzioni al tavolo della giuria.  Capitano e consegnatore devono essere persone diverse.

La gara dura 120 minuti e consiste nella risoluzione di problemi di matematica. Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi cartoncini, conquistando punti se la risposta è giusta e perdendone altrimenti. La penalità per le risposte sbagliate è la stessa per ogni problema. Si può tentare più volte di rispondere allo stesso problema. Allo scadere del tempo, viene stabilita la classifica secondo i punti totalizzati.

 La partecipazione è gratuita. Ogni scuola può inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per segnalare il proprio interesse a partecipare alla gara, indicando anche il nome dell’insegnante responsabile.

La formalizzazione dell’iscrizione dovrà avvenire entro sabato 24 novembre 2012 possibilmente con già l'indicazione dei nominativi dei partecipanti (variazioni dei nominativi sono possibili fino al giorno della gara).

 

Allegato a questo invito si trovano:

  • il regolamento che deve essere letto con attenzione dall’insegnante di riferimento e dai componenti della squadra;
  • il modulo di iscrizione per la scuola media;
  • il modulo con allegato i nomi dei componenti della squadra;
  • Esercizi per l'allenamento e relative soluzioni.

 Per qualsiasi ulteriore informazione si contatti l’insegnante di riferimento, il prof. Quattrini Ennio  (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 Premi: la squadra prima classificata conquisterà la Coppa Cartesio Under 15 che resterà all’istituto di appartenenza fino alla prossima edizione. Oltre alla coppa, verranno assegnati come premi targhe per le squadre classificate ai primi tre posti. All’’istituto che vincerà per la terza volta anche non consecutivamente, verrà consegnata definitamente  la Coppa Cartesio.

 Sperando nella Vostra partecipazione Vi ringraziamo per l’attenzione

 Bologna, 07 ottobre 2016

 

                                                       Il comitato organizzatore del Liceo Sabin