Il Liceo Sabin di Bologna accoglierà l'11 maggio 2018 l'evento "Isola della Sostenibilità" un progetto nazionale in cui l’eccellenza degli Enti di ricerca e le aziende virtuose si incontrano per divulgare, educare ed informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

L’isola della Sostenibilità si concentrerà nel 2018 principalmente sul: “Agire per il Clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.” E si svilupperà in due fasi distinte, un tour di avvicinamento ed un evento finale, che si svolgerà a Roma dal 5 al 7 dicembre 2018.

 

Il Tour di avvicinamento consiste in 5 tappe sul territorio nazionale (Milano, Bologna, Firenze, Bari, Palermo): in questo ambito il Liceo Sabin si pone come riferimento per la Tappa di Bologna, agisce da scuola “pilota” nella realizzazione di questo format divulgativo-educativo ed è l’unica scuola di Bologna ad ospitare l’evento.

L’evento presso il Liceo Sabin verrà inoltre realizzato in collaborazione con il progetto europeo di divulgazione scientifica Raw Matters Ambassadors at Schools (RM@Schools 3.0 - https://rmschools.isof.cnr.it/) nel cui ambito si sono sviluppati percorsi di ASL che coinvolgono nell’a.s. 2017-2018 classi della scuola stessa. Cio' rende l'evento presso il Liceo Sabin ancora più speciale e unico.